Servizi

Pest Proofing

La disinfestazione è definita genericamente come l'insieme di operazioni tendenti ad eliminare o ridurre notevolmente la presenza di parassiti e dei danni da essi causati, dalla semplice applicazione di prodotti spray in ambiente domestico, a veri e propri piani di lotta.
In senso stretto la disinfestazione si riferisce alla lotta contro gli insetti, mentre le operazioni contro i ratti vengono definite "derattizzazione”.
CE.DI.T. S.r.l. pianifica ed esegue interventi di bonifica da qualsiasi specie infestante, seguendo tre fasi di lavoro.
• monitoraggio (definizione del problema), con tre sottofasi:
• studio dell'ambiente con particolare riguardo alla gravità dell'infestazione ("pressione di infestazione");
• valutazione dei parassiti presenti;
• progetto del piano di lotta e preventivo economico, comprendente l'individuazione delle pratiche di prevenzione atte ad eliminare o diminuire i fattori che favoriscono sviluppo degli infestanti (per esempio pulizie mirate) o a renderne difficile l'accesso (Pest e Rat Proofing). Nella filiera alimentare o nei presidi ospedalieri questa fase si integra con gli interventi di corretta manutenzione; pianificazione in grado di adattarsi alle reali necessità, soprattutto se l'infestazione è soggetta a variabili climatiche;
• intervento di lotta vero e proprio, attuato con tecniche e mezzi adeguati alle necessità.
• monitoraggio di controllo per un'attenta verifica dei risultati e certificazione, richiesta dalle norme che regolano i servizi coinvolgenti manipolazione di derrate alimentari e l'apposizione di cartellonistica di segnalazione dell'intervento e le pratiche di collaborazione.

Piani di lotta
I piani di lotta si rifanno alle strategie dell'Integrated Pest Management (IPM) e devono anche integrarsi con gli Hazard Analysis and Critical Control Point (HACCP) ovverosia il superamento dei punti critici del processo soggetto alla disinfestazione.

Servizi per la Bonifica ambientale
I servizi per la bonifica ambientale comprendono:
  • MONITORAGGIO INFESTANTI (H.A.C.C.P.);
  • DERATTIZZAZIONE;
  • DISINFESTAZIONE;
  • DISINFEZIONE;
  • ALLONTANAMENTO VOLATILI;
  • TRATTAMENTI ANTITARLO;
  • CONTROLLO TERMITI;
  • TRATTAMENTI ANOSSICI CON co2 E AZOTO
  • ENDOTERAPIA.

Contattaci

Disinfestazione di ambienti Pubblici e Privati

Acari, batteri e muffa, spore fungine e virus si annidano nelle fibre dei materassi, nelle cucine, in tappeti e moquette favoriti dal buio, dal calore e da un’umidità ideale per la proliferazione.

CE.DI.T. S.r.l. si occupa della disinfestazione da insetti e parassiti di appartamenti e abitazioni in genere, aziende, locali pubblici, alberghi, case di risposo, ostelli, agriturismi, bed and breakfast.

Alti standard igienici
L'azienda esegue interventi di sanificazione di ambienti e oggetti, eliminando qualunque elemento inquinante o nocivo e garantendo un livello di igiene molto elevato.
Contattaci
mano di un uomo che sistema lo spruzzino adibito alla disinfestazione

Allontanamento volatili con tecniche innocue per l’ambiente

Grazie all'integrazione di tecniche differenti e sempre non cruente, gli specialisti di CE.DI.T. sono in grado di dissuadere piccioni, colombi e altri generi di volatili dal frequentare e fare il nido su tetti, nicchie, cornicioni, solai e ovunque questi animali rappresentino una fastidiosa presenza.

I volatili, in particolare alcune specie come piccioni e colombi, rappresentano una presenza praticamente costante nelle città di tutta Italia.

Sono animali ormai abituati a frequentare luoghi fortemente antropizzati, ma la cui presenza risulta spesso sgradita.

Condividere gli spazi con questi ospiti piumati vuol dire esporsi a condizioni igieniche non ottimali, data la loro propensione a essere portatori di malattie e sporcare con il guano ogni superficie.

Il nostro personale qualificato impiega tecniche efficaci in relazione al tipo di volatile e luogo scegliendo tra:
  • DISSUASORI MECCANICI (SPILLI);
  • BIRD NET (RETI ANTI INTRUSIONE);
  • BIRD WIRE (FILO BALLERINO);
  • SISTEMA ELETTRICO.  
Contattaci

Monitoraggio infestanti nelle Aziende Alimentari

Cosa significa H.A.C.C.P: Hazard Analysis and Critical Control Point (Analisi di Rischio e Punti Critici di Controllo).

Che cosa è: È una metodica di controllo utilizzata nel settore alimentare, cioè in tutte quelle aziende o imprese che esercitano una qualsiasi o tutte le seguenti attività: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura al consumatore.

A cosa serve: Permette l'identificazione e la sorveglianza dei punti chiave (o punti critici) che possono determinare una diminuzione dello standard igienico - sanitario del prodotto finito. I potenziali rischi associati al prodotto alimentare (possibilità attacco batterico), al processo produttivo (riscaldamento, cottura, disidratazione), al personale, alle attrezzature, all'ambiente (atmosfera, rifornimento idrico, strutture) sono sistematicamente analizzati e i punti ove tali rischi si verificano sono identificati e controllati. Questi punti che sono considerati critici per l'igiene del prodotto sono soggetti a monitoraggio e se vengono superati i limiti di sicurezza predeterminati vengono intraprese le opportune azioni di rimedio.

Perché viene applicata: La tematica è disciplinata dal Decreto Legislativo 193/07 secondo il quale è prevista un’attività di autocontrollo igienico in tutti i pubblici esercizi e nelle industrie alimentari che tende a garantire l'uniformità della qualità. In particolare è previsto che il responsabile dell’Azienda garantisca un adeguato grado di igienicità per tutti i processi che interessano gli alimenti:
  • Fabbricazione
  • Trasformazione
  • Confezionamento
  • Deposito
  • Trasporto
  • Distribuzione
  • Preparazione
  • Manipolazione
  • Vendita e somministrazione.

Qual è il ruolo del disinfestatore: Sicuramente una delle cause maggiori di scadimento dello standard qualitativo negli alimenti è data dalla contaminazione dovuta ai parassiti (topi, insetti, uccelli, microrganismi). I responsabili dell'Assicurazione Qualità delle industrie alimentari possono predisporre piani di controllo dei parassiti avvalendosi di personale dell'azienda stessa, o più frequentemente incaricare di ciò società esterne di servizi (disinfestatori). In questo caso il disinfestatore assume un ruolo molto importante, paragonabile ad un vero e proprio consulente esterno. 

Contattaci

Trattamenti antitarlo

«Tarli del legno» è la definizione con la quale si intendono numerose famiglie e specie di insetti con una caratteristica in comune: per raggiungere la maturità le loro larve si devono nutrire di legno. Tali insetti vengono definiti xilofagi. Nella dieta di della maggior parte di questi insetti la cellulosa è predominante, seguita dalla lignina ed emicellulosa; minore importanza hanno: proteine, zuccheri e amidi.
Gli insetti traggono nutrimento da queste sostanze con metodi diversi: in alcuni casi, la digestione di cellulosa è possibile solo grazie alla presenza di microrganismi simbionti nell'intestino delle larve. 
Altre specie si instaurano nel legno quando è in corso un attacco fungino, generalmente Basidiomiceti, che disgrega la struttura del legno ed attacca la cellulosa e lignina.
Alcuni insetti xilofagi attaccano soltanto la parte dura della pianta (duramen), altri quella tenera (alburrno), alcuni solo legno stagionato, altri legname recente. Le larve appartenenti alle famiglie Lictidi, Anobidi e Bastrichidi, nutrendosi riducono il legname ad una massa di polvere finissima, che si nota cadere a terra in abbondanza dai fori, dopo lo sfarfallamento degli adulti. Al contrario questi ultimi causano lievissimi danni, in quanto la loro funzione primaria è esclusivamente quella riproduttiva.
Altre specie hanno larve che producono rosura grossolana che tende ad impaccarsi e che non cade a terra al momento dello sfarfallamento. In questi casi, infine, gli adulti creano danni visibili.

Svolgiamo i seguenti tipi di trattamento:
  • INFILTRAZIONI;
  • IRRORAZIONE;
  • MICROONDE;
  • TRATTTAMENTI ANOSSICI (CON CO2 O AZOTO).Tipi di trattamento:
  • INFILTRAZIONI;
  • IRRORAZIONE;
  • MICROONDE;
  • TRATTTAMENTI ANOSSICI (CON CO2 O AZOTO).
Contattaci Chiama ora

Disinfestazione professionale di cimici dei letti

Le cimici dei letti stanno diventando un problema significativo nel nostro paese e in tutto il mondo.
Si diffondono facilmente e sono difficili da trattare, provocando un aumento rapido del numero di nidi.
La soluzione per vincere questo problema sta nel conoscere i segnali da cercare e nell'assicurarsi che le cimici siano combattute appena scoperte.

Impatto delle Cimici dei letti
Le cimici dei letti si nutrono di sangue umano e mammifero.
Anche se è possibile che le cimici trasmettano malattie, è piuttosto raro in Italia. La preoccupazione maggiore è invece l'irritazione ed il fastidio che vengono causati dalle punture delle cimici che non provocano dolore ma il prurito che risulta dalla reazione del corpo causa disagio.
Trattare le punture calma l'irritazione, ma quando sono numerose, come accade spesso con le cimici, possono provocare un grande fastidio.
Le punture numerose e il contatto con le cimici possono anche provocare uno sfogo pruriginoso o eczema. In tale caso, rivolgersi al farmacista per consigli e trattamenti.

Lotta alle cimici con vapore
Si tratta di un metodo a basso impatto ambientale che non ha effetti negativi sulla salute, né per inalazione né per contatto con la cute.
La miscela di vapore e HpMed può essere erogata anche in presenza di persone.
Al termine delle operazioni i locali sono immediatamente riutilizzabili.
La tecnica è molto efficace perché le cimici dei letti sono molto sensibili agli sbalzi termici. Il flusso di vapore a 180° C consente l’eliminazione sia degli insetti adulti e degli stadi larvali, che delle uova.

Come funziona il trattamento
Si inizia con il trattare con il vapore i materassi, reti, testate, mobili del letto, tavolini, cassettoni, tappeti, quadri, battiscopa, coprifili, copri angoli, specchi, tende ed infine le intelaiature delle finestre.
Successivamente passiamo allo smontaggio e al trattamento con polveri diatomee di prese elettriche interruttori, rilevatori di fumo, apparecchiature elettriche.
Installazione di coprimaterasso (ed eventuale copricuscino).
Disinfestazione preventiva battiscopa e copri angoli.

Contattaci
cimice

Richiedete un preventivo gratuito sui nostri servizi, chiamate lo 0577 285138

Share by: